10 maggio 2018. Mostra presso ABITO - Architettura Sartoriale ::: Viale di Tor di Quinto 31 - Roma

Nel Ristorante "Per me" di Vicolo del Malpasso 9 a Roma, si respira un'atmosfera cordiale ed elegante da Suburn Newyorkese, dove i complementi inseriti dall'artista, vengono quotidianamente riscaldati dalla sublime creatività culinaria dello Chef ed amico Giulio Terrinoni.

News In mostra a Porto Cervo, moda e design ispirazione Andy Warhol

L’atmosfera era quella delle grandi occasioni venerdì sera al Museo MDM di Porto Cervo, che ha visto l’inaugurazione di un appuntamento che si è rivelato uno dei più riusciti e singolari dell’estate: all’interno di “Andy Warhol. The American Dream”, mostra curata da Achille Bonito Oliva dedicata alle opere del re della Pop Art, ha preso vita ‘The Italian Dream’, esposizione originale e unica di alcuni nomi dell’arte contemporanea italiana che si sono cimentati nell’interpretazione di oggetti di moda ispirati proprio a Warhol. Tra questi la seduta in acciaio disegnata e realizzata per l’evento dall’artista romano Gianluca Mariani.

Contemporary Italian design, al via la mostra ‘The Iron Age’
Genius in gene organizza un evento incentrato sulla Creatività e il Design. Si chiama “The Iron Age. Contemporary Italian home design”, con riferimento a un periodo storico che attraverso la lavorazione del ferro ha visto mutato il proprio costume sociale. La mostra si terrà dal 18 al 26 febbraio all’hotel Fortyseven di Roma, nel cuore del contesto storico-architettonico che duemila anni fa ha ospitato questa rivoluzione.

Il ferro, il materiale che storicamente ha segnato una rivoluzione, vive una nuova identità, prende corpo e si materializza nelle opere di Gianluca Mariani, designer legato saldamente alla materia che crea oggetti dalle linee contrapposte, solidi e fluidi allo stesso tempo. Nelle sue mani, il metallo si piega e si plasma in mobili-scultura. L’effetto si moltiplica sulla superficie con sinuose onde smerigliate e una finitura di resina trasparente le quali, entrambe, mettono in gioco la luce. Librerie, sedie, lampade, complementi d’arredo di acciaio e non solo. La collezione “The Iron Age” di Gianluca Mariani interpreta lo stile contemporaneo, dove chi abita sceglie di ricreare attorno a sé un microcosmo di solidità e funzionalità, essenzialità ed estetica. La casa, luogo cardine della nostra esistenza, è il luogo protetto dove, in questo particolare momento socio-economico, si re-interpreta la vera arte quotidiana del saper vivere.

Non c'è primavera senza fiori, questo è certo, e per la bella stagione del 2010 non potevano che sbocciare su abiti e accessori. Micro, macro, pop, romantici, stampati o applicati, per un'eleganza fresca e sempre attuale. Che siano tulipani, margherite, orchidee, rose o in acciaio e tela dell’artista romano Gianluca Mariani... il flower power è sempre una certezza!